05 julio 2013

Libro gratis sobre erosión costera

No hay comentarios :



Coastal Erosion Monitoring: A Network of Regional Observatories

E’ finalmente on-line il volume "Coastal Erosion Monitoring: A Network of Regional Observatories" che raccoglie le esperienze relative al monitoraggio dell’evoluzione delle aree costiere e alla rete di osservatori regionali. Il volume è il risultato della collaborazione tra i sottoprogetti di RESMAR dedicati al tema Coste e Litorali (A e B). Si tratta del sequel del precedente volume "Beach Erosion Monitoring" edito nel 2008 a cura di Enzo Pranzini e Lilian Wetzel del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Firenze www.beachmed.eu. La nuova pubblicazione - curata da Luigi E. Cipriani del Settore Protezione e valorizzazione della fascia costiera e dell’ambiente marino della Regione Toscana - rappresenta lo stato dell’arte sulle tecniche di monitoraggio costiero e sulla rete degli osservatori regionali che operano nelle 4 Regioni del Programma Transfrontaliero Marittimo Italia-Francia (Corsica, Liguria, Sardegna e Toscana). In particolare è di rilevante importanza la partecipazione della Corsica, che inizialmente non aveva partecipato alle azioni relative al filone Coste e Litorali, e che ora mette a disposizione della comunità scientifica un quadro conoscitivo estremamente accurato.

Il libro è il risultato di un percorso iniziato dalla Regione Toscana in collaborazione con l’Università di Firenze nel 2002, con il Progetto EUROSION, e proseguito poi con i Progetti BEACHMED, CONSCIENCE, OURCOAST e MAREMED, incentrati sul monitoraggio dell’erosione costiera e sulle strategie di adattamento ai cambiamenti climatici. Ai contributi dati dai Partner del Progetto si affiancano quelli forniti da tecnici e ricercatori appartenenti a Regioni, Istituti universitari e Società di progettazione di grande esperienza che operano in altri Paesi, come l’Olanda, la Spagna, gli Stati Uniti, l’Australia e la Colombia, che hanno partecipato in vario modo alle attività di ResMar.

Il prossimo obiettivo è la pubblicazione del terzo volume della collana “Coastal Erosion Monitoring” nell’ambito della capitalizzazione dei risultati di RESMAR e nel futuro progetto “COASTGAP” finanziato dal Programma di cooperazione MED. Il terzo libro avrà come sottotitolo "with a new macro-regional approach", per sottolineare l’importanza della rete e della collaborazione tra Regioni mediterranee con l’obiettivo della Macro regione, nonché in riferimento ad altre importanti iniziative a scala di Mediterraneo che sono previste nella Carta di Bologna 2012 ( www.maremed.eu ) e dal Cluster FACECOAST ( www.facecoast.eu ).

La pubblicazione è disponibile in formato e-book (al link: www.res-mar.eu/upload_docs/Coastal_erosion/ )
oppure in formato PDF .

No hay comentarios :

Publicar un comentario